Servizi di liuteria

Come in ogni liuteria si effettuano tutte le operazioni di manutenzione e messa a punto dello strumento, ottimizzando la resa dello stesso tirandone fuori il meglio possibile.

 

Corde e pulizia della tastiera

Il mio consigli e’ quello di cambiare spesso le corde, possibilmente sempre di qualità. La corda vecchia e ossidata agisce come una lima sulla sommità dei tasti consumandoli precocemente. Non dimentichiamoci mai che stiamo suonando uno strumento a corde..più la corda e’ nuova e più bello e corposo sarà il suono. E’ inoltre consigliabile approfittare del cambio corde per pulire la tastiera da sporcizia e sudore, con appositi pulitori per tastiere in acero e olio di agrumi per quelle in palissandro ed ebano. Questi prodotti nutrono il legno e proteggono l’essenza da eccessiva secchezza.

 

Assetto generale della chitarra

L’assetto o set-up prevede la regolazione della curvatura del manico, la sua incidenza rispetto al corpo, l’altezza delle corde sulla tastiera, ponte e capotasto, la regolazione delle ottave ed il controllo del serraggio di tutta la viteria dello strumento.

 

Rettifica della tastiera

Su strumenti economici, strumenti di qualita’ ma datati e strumenti molto consumati o realizzati con materiale non propriamente stagionato può presentarsi il problema di una tastiera con la sommità dei tasti non perfettamente allineati, creando delle zone sulla tastiera dove le corde non riescono a vibrare liberamente, producendo rumorini di natura varia poco musicali. In gergo la corda “frusta” o “frigge”, smorza il decadimento naturale della nota. In questo caso è necessario eseguire una rettifica della tastiera, livellamento generale dei tasti alla stessa altezza con conseguente rimodellazione della sommità semitonda e lucidatura del tastino stesso. Nel caso questo non fosse possibile causa scarsa altezza dei tasti stessi, questi dovranno essere sostituiti eseguendo un ritastaggio o refretting.

 

Capotasto

E’ un componente fondamentale nella meccanica dello strumento a corda, un punto di appoggio e di contatto tra corda e manico o ponte. Esso è molto spesso responsabile di una tenuta di accordatura eccellente o precaria, la sua modellazione pregiudica la suonabilità e comodità di uno strumento e il materiale con cui è realizzato caratterizza fortemente il suono delle corde.

 

Interventi ad hoc

Sono tutti quei lavori di personalizzazione dello strumento come battipenna personalizzati, con materiali particolari, scassi per pickup aggiuntivi che se ben fatti aggiungono valore al proprio strumento, altrimenti rischiano di rovinare l’aspetto e la funzionalità.

 

Assemblaggio strumenti

Credo sia importante considerare anche chi ha poche risorse per acquistare uno strumento professionale, per questo realizzo anche strumenti assemblati con parti prelavorate, ma sempre di ottima qualità e acquistate da fornitori fidati. Un’altra possibilità e’ il connubio tra il componente prelavorato ed un’altro fatto custom made, questo e’ il cosiddetto semi-assemblato. Un esempio è l’utilizzo di una corpo per chitarra prelavorato ad un manico fatto ad hoc, su specifiche del cliente. Il risultato è uno strumento professionale e curato ad un prezzo di uno industriale.

 

Vernice e ritocchi

Anche questa parte è molto importante per lo strumento a corda perchè influisce sulla maturazione del legno e sulla sua capacità di vibrare.

Preferisco di gran lunga la verniciatura a nitro pura, con i fondi anche essi a nitro, a mio avviso la piu’ sonora per gli strumenti di epoca moderna. Questa finitura e’ anche la più delicata ma allo steso tempo la più facile da ritoccare. Decisamente più durature le poliuretaniche fina ad arrivare all’applicazione di poliestere, la più impermeabile e dura di tutte. Quest’ultime sono anche più difficili da ritoccare, in certi casi non e’ conveniente per nulla effettuare ritocchi su parti danneggiate.

 

Cablaggio pedaliere

Sistemazione e cablaggio professionale di pedali effetti e switcher in soluzioni fisse, esempio su fondi di flight-case o soluzioni mobili, esempio telai metallici e similari. In entrambi i casi si cerca la miglior disposizione per pulizia del lavoro e funzionalità dei dispositivi.

 

Written by

Romano Burini liutaio dal 1991